Paolo Carito
Linkedin: Paolo Carito
Paolo CARITO nasce a Bisceglie (BT) nel 1971, consegue una prima laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari e, dopo essersi trasferito a Roma, prosegue i suoi studi con un Master in Comunicazione e Pubbliche Relazioni Europee. A distanza di qualche anno completa il proprio percorso formativo attraverso una seconda laurea specialistica in Economia e Politica delle Relazioni Internazionali presso l’Università LUMSA.
Dal settembre 2019 Direttore Sviluppo Strategico, Commerciale e Marketing della Lega Pro (Serie C), è il responsabile per la definizione del piano industriale 2020-2023 e la strategia di posizionamento competitivo della Lega organizzatrice del terzo campionato italiano di calcio professionistico.
Ricopre parallelamente il ruolo di Presidente del Comitato Organizzatore di Chianciano Terme Città Europea dello Sport 2019 rappresentando il principale riferimento per l’organizzazione e la gestione del programma eventi. Grazie alle competenze maturate, è stato inoltre nominato Health City Advisor della medesima città addetto a supportare l’Amministrazione Comunale nella definizione delle strategie di sviluppo degli stili di vita sani e nella valorizzazione delle politiche sportive.
A caratterizzare le esperienze professionali precedenti è il ruolo di Executive Advisor in Infront Italy Spa dove, oltre a coordinare la redazione del piano industriale, ha gestito la complessiva riorganizzazione aziendale interna e supportato con successo le attività di business development.
Prima di entrare in Infront ricopre il ruolo di Direttore Marketing e Commerciale della squadra di calcio U.C.Sampdoria Spa, con l’obiettivo di ristrutturare totalmente gli uffici di propria competenza. In questa società Paolo Carito ha potuto lanciare nuove strategie di comunicazione multicanale, rinegoziare importanti accordi di sponsorship e ottenere un significativo incremento dei ricavi.
A determinare il suo percorso di carriera è anche l’esperienza imprenditoriale in Carito & Partners Factory, società di consulenza in ambito sport marketing, produzioni TV e comunicazione che ha fondato e gestito con successo per oltre un decennio con il fratello Lucio. Proprio durante questa esperienza, e in qualità di Amministratore Unico, ha potuto affiancare nelle attività di comunicazione e produzione media top customer internazionali come RAI, RAI Cinema, World Food Programme, Maserati, America’s Cup, RCS Sport, Vodafone ed altri.
Attualmente Docente in Sport, Etica e Managerial Skills presso l’Università Luiss Guido Carli e Organizzazione e Project Management degli Eventi Sportivi presso la 24 Ore Business School, svolge ormai da anni un’intensa attività di conferenziere essendo riconosciuto come uno dei principali esperti in economia e politica dello sport.