Gian Paolo Manzella
Dopo la laurea in diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma ho conseguito un master in relazioni internazionali alla “Yale University”. Ho lavorato per la Banca Commerciale Italiana, l’Autorità garante della Concorrenza e del mercato, la Corte di Giustizia, il Ministero dell’Economia. Attualmente sono funzionario in aspettativa della Banca Europea per gli Investimenti.
Componente del Consiglio regionale del Lazio dal 2013 al 2018, ho seguito in particolare i temi europei, delle industrie creative, delle startup, dell’innovazione. Promotore di “Startup, Lazio!”, “Lazio Creativo” e del premio “Città della Cultura del Lazio”.
Dal marzo 2018 al settembre 2019 sono stato Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, con specifiche competenze nei settori delle startup, delle industrie creative, del commercio, dell’artigianato e dell’innovazione.
Dal 16 settembre 2019 sono Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, con delega alle politiche per le PMI, alle industrie creative e Made in Italy, all’attrazione investimenti esteri e all’aerospazio.
Ho pubblicato due libri: il primo dedicato alla politica regionale europea (Una politica influente, il Mulino, 2011) e il secondo alle politiche per la creatività (L’Economia Arancione, Rubbettino, 2017).