Marco Martinelli
Linkedin: Marco Martinelli
È socio dello studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, leader nella consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto d’impresa, e membro del focus team dello Studio dedicato al diritto sportivo, occupandosi in tale ambito dei profili regolamentari, anche in relazione al settore degli eSports, e di contenzioso.
È esperto di diritto amministrativo e di diritto pubblico dell’economia, avendo maturato una significativa esperienza, sia a livello di attività giudiziale (anche dinanzi alle autorità europee) che stragiudiziale, nei settori dei contratti pubblici (appalti, concessioni e partenariati pubblici-privati), delle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, degli aiuti di stato, della golden power, delle società a partecipazione pubblica, della concorrenza e dei rapporti con le autorità di regolazione.
È dottore di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Diritto Europeo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
È docente di diritto amministrativo presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione nonché presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha scritto diversi articoli in materia di appalti pubblici, aiuti di Stato, beni culturali, servizi pubblici e giustizia sportiva ed è relatore nei più importanti convegni scientifici in materia. È membro della Commissione di diritto amministrativo presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.