Manuela Ronchi
Laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Manuela inizia già il suo percorso in modo distintivo scegliendo come lingua il Russo oltre all’Inglese e al Francese. Intraprende poi la sua carriera manageriale nel ruolo di responsabile della gestione dell’immagine e della comunicazione per noti artisti e sportivi e nella produzione di eventi e produzioni televisive per l’agenzia di Gerry Scotti, per la quale lavora dal 1990 al 1995.
Nel 1995, per rispondere alle esigenze di clienti sempre più orientati alla comunicazione innovativa, decide di scendere in campo in prima persona e fonda Action Agency Srl, agenzia specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi dalla spiccata carica emotiva e motivazionale e fortemente orientati ai risultati.
Nel 2004 Manuela pubblica il libro «Un uomo in fuga», che racconta la vera storia di Marco Pantani e le vale il Premio Bancarella. Nello stesso anno, guida Action Agency a posizionarsi come agenzia specializzata nell’unconventional marketing e nella comunicazione strategica con utilizzo di metodi di marketing alternativo.
Dal 2008 a oggi porta Action Agency a crescere e generare sempre maggiore valore, confermandosi leader di mercato come factory di marketing esperienziale. Il suo metodo è quello di individuare e creare, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi, l’elemento diuerenziante di ogni suo cliente, posizionandolo sul mercato e portandolo al successo attraverso la sinergia di News Positioning strategico e Uniquevents. I clienti di Action Agency sono aziende, personaggi noti, imprenditori e professionisti.
Insieme a Demetrio Albertini, fonda la DEMA4, società di consulenza con la vocazione di generare valore e focalizzata sul mondo dello Sport. DEMA4 aiuta i suoi clienti ad avere un carattere distintivo in ogni scelta di comunicazione trasformando ogni singolo momento in un vero e proprio potenziatore di valore. Grazie a una partnership esclusiva con Action Agency, produce eventi di formazione e motivazione attraverso l’ideazione e l’organizzazione di team experience legate alla realtà e ai valori dello Sport.
Con Rauaele Tovazzi, il primo filosofo esecutivo d’Italia, fonda Action Media Ltd, media company italiana con sede a Londra che crea contenuti di comunicazione attraverso la ricerca e lo sviluppo costante di nuovi linguaggi. Action Media si rivolge ad aziende che desiderano diuerenziarsi tramite la creazione di contenuti originali e di canali di comunicazione alternativi rispetto agli attuali paradigmi prevalenti.