Paolo Rozera
Paolo Rozera è nato a Brescia 52 anni fa e vive a Frascati (RM) da molti anni. È scoutdall’età di 6 anni e ha rappresentato l’Organizzazione Mondiale dello Scautismo presso la FAO fino al 2015.
Nel 1991, conseguita la laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia a lavorare per il Comitato Italiano per l’UNICEF, dapprima nell’area che si occupa Educazione allo sviluppo in Italia e, successivamente, nel Gruppo Mediterraneo di Educazione allo Sviluppo. In seguito lavora presso l’ufficio di Presidenza nazionale e la Direzione generale.
Dal 2008 al 2015 è Responsabile dell’Ufficio Risorse umane dell’UNICEF Italia.
Nel 1996 ha organizzato e coordinato il Forum Internazionale della Gioventù in occasione del Summit Mondiale sull’Alimentazione. Tra il 1999 e il 2000 ha collaborato con la FAO con l’obiettivo di avvicinare la società civile italiana alle attività della FAO.
Dal 2009 è docente presso la LUISS di Roma del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione sul tema della Responsabilità Sociale d’impresa. A dicembre 2012 ha conseguito l’Executive Master in Business Administration presso la LUISS in Roma
Marito felice di Laura e padre orgoglioso di Lorenzo (10 anni) e Riccardo (6 anni).
Sportivo, ama il basket; per la Federazione Italiana Pallacanestro è stato arbitro dal 2009 al 2017 e da settembre 2019 è allenatore di base. Appassionato motociclista, è stato Tecnico di sicurezza stradale per la Federazione Motociclistica Italiana.
Paolo Rozera è stato nominato Direttore generale del Comitato Italiano per l’UNICEF il 16 gennaio 2015 e confermato per un nuovo mandato quadriennale il 25 luglio 2018.
Dal 15 settembre 2017 è stato nominato Segretario generale della Fondazione per l’UNICEF.