Un processo di globalizzazione continuo, una necessità sempre maggiore di sviluppare la riconoscibilità del proprio brand a livello internazionale.

Oggi molti Club si affacciano ad un nuovo mercato, potenzialmente illimitato, come quello asiatico. Questo è il tema del panel Ready to Join Asia? moderato da Cesare Polenghi – CEO Ganassa, con Claudia Balu – Business Development Manager del Cagliari Calcio, Fabio Fusco – International Development Manager Valencia CF, Suresh Letchmanan – Managing Director Asia Pacific BVB.

Un territorio da conquistare anche per un Club come il Cagliari, come spiega Claudia Balu: “Attraverso una ricerca di mercato abbiamo riscontrato come il 77% dei cinesi segua il calcio europeo. In questo contesto ci siamo resi conto che c’è spazio anche per un Club piccolo ma ambizioso come il nostro. Ci siamo avvicinati a questo territorio attraverso varie partnership e promuovendo non solo il Cagliari Calcio ma un’intera splendida Regione come la Sardegna.”

Prosegue Suresh Letchmanan, confermando l’importanza dell’Asia per il suo Club: “Il Borussia ha iniziato proprio sul territorio asiatico il proprio processo di internazionalizzazione, volendo diffondere il brand al di fuori dei confini nazionali in un mercato che offre diverse opportunità. Il focus centrale è nel Sud-Est asiatico, dove il club porta avanti numerosi progetti in termini commerciali, sportivi e di social responsibility. Siamo presenti in particolare in Giappone ed in questo contesto diviene fondamentale anche la strategia social per avvicinarci e fidelizzare i tifosi asiatici con contenuti personalizzati.”

Conclude, Fabio Fusco del Valencia CF: “Abbiamo 22 milioni di tifosi nel mondo di cui 5 milioni in Asia. Ovviamente, questo è un mercato ampio e molto interessante, siamo fortemente presenti in India, Cina e Vietnam. Un veicolo fondamentale sono le Academy attraverso le quali riusciamo a diffondere i nostri valori e potenziando il brand Valencia CF su più livelli”.