Marta Carissimi

SpecialityFormer Player

Twitter

Linkedin

Marta Carissimi è un ex calciatrice della nazionale con oltre 300 presenza in serie A. Laureata magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, ha successivamente conseguito un master in Diritto e Management degli impianti sportivi. A breve sosterrà anche gli esami per il patentino da allenatore UEFA B.
Marta inizia la propria carriera a 10 anni, nelle formazioni maschili dell’U.S.D Gassino, squadra del suo paese, dove gioca sempre con i pari età fino all’età di 15 anni. Passa quindi al Torino femminile conquistandosi subito il posto da titolare nella rosa della prima squadra e facendo così il suo esordio in Serie A. Al primo anno nella massima serie viene anche convocata in nazionale U19, con cui, negli anni, disputerà due campionati europei e un mondiale di categoria. In nazionale A vestirà la maglia azzurra per 56 volte, partecipando all’Europeo di Finlandia 2009 e Olanda 2017. Dopo nove campionati con il Torino si concretizza il passaggio al Bardolino Verona, con cui termina il campionato al secondo posto, accedendo così alla sua prima, delle quattro che disputerà in carriera, Champions League. Dopo due anni si trasferisce all’Inter e, a fine stagione, decide di accettare una proposta dall’estero. Vola in Islanda, allo Stjarnan, con cui in una sola stagione conquista campionato e coppa. Rientrata in Italia torna a Verona dove vince nello stesso anno lo scudetto. Dopo due stagioni si trasferisce alla Fiorentina con cui conquista in due anni uno scudetto e due coppa Italia. Decide quindi di trasferirsi al Milan, e il 30 giugno 2020, dopo due anni in rossonero, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.
In parallelo alla carriera calcistica ha prima studiato al Politecnico di Torino, ottenendo laurea magistrale in ingegneria gestionale, e poi si è inserita nell’azienda di famiglia occupandosi a tutto tondo dell’azienda: dalla gestione dei processi aziendali, alla sfera commerciale, amministrativa e delle risorse umane. In concomitanza con la fine della carriera, decide di lasciare l’azienda per coniugare passione e competenze nel mondo lavorativo. Si affaccia quindi al mondo dello sport come consulente in marketing, sponsorizzazioni e eventi con un focus particolare al mondo del calcio femminile.

All session
by Marta Carissimi