Roberto Mancini

SpecialityAllenatore - NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO

Twitter: @robymancio

Facebook: Roberto Mancini 

Instagram: mrmancini10

Roberto Mancini, ex calciatore italiano, allenatore e commissario tecnico della Nazionale italiana, nasce a Jesi il 27 novembre 1964. Talento precoce, a soli 6 anni mostra una tecnica individuale superiore ai suoi coetanei.

Considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano, a soli diciassette anni debutta in Serie A con il Bologna. Nella prima stagione in Serie A colleziona trenta presenze e nove gol.

Al termine della stagione, la punta viene acquistata dalla Sampdoria. Con la maglia dei doriani trascorre ben 15 stagioni collezionando quasi 500 presenze e realizzando ben 132 gol. Dopo quindici anni di successi con la Sampdoria, nel 1997, Mancini si trasferisce alla Lazio e sarà l’artefice dello scudetto del 2000. Chiude la carriera da calciatore al Leicester nel 2001.

Ritiratosi dal calcio giocato, intraprende la carriera da allenatore, vincendo numerosi trofei anche da tecnico: quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, tre campionati italiani, un campionato inglese, una FA Cup, una FA Community Shield e una Coppa di Turchia.

Nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, nella categoria “Allenatore Italiano”.

Oggi Roberto Mancini è molto attivo sui social. Oltre ad avere una pagina ufficiale su Facebook, l’attuale c.t. della Nazionale ha anche un profilo Instagram che conta più di 500 mila follower.

All session
by Roberto Mancini