Roberto Mancini
Twitter: @robymancio
Facebook: Roberto Mancini
Instagram: mrmancini10
Roberto Mancini, ex calciatore italiano, allenatore e commissario tecnico della Nazionale italiana, nasce a Jesi il 27 novembre 1964. Talento precoce, a soli 6 anni mostra una tecnica individuale superiore ai suoi coetanei.
Considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano, a soli diciassette anni debutta in Serie A con il Bologna. Nella prima stagione in Serie A colleziona trenta presenze e nove gol.
Al termine della stagione, la punta viene acquistata dalla Sampdoria. Con la maglia dei doriani trascorre ben 15 stagioni collezionando quasi 500 presenze e realizzando ben 132 gol. Dopo quindici anni di successi con la Sampdoria, nel 1997, Mancini si trasferisce alla Lazio e sarà l’artefice dello scudetto del 2000. Chiude la carriera da calciatore al Leicester nel 2001.
Ritiratosi dal calcio giocato, intraprende la carriera da allenatore, vincendo numerosi trofei anche da tecnico: quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, tre campionati italiani, un campionato inglese, una FA Cup, una FA Community Shield e una Coppa di Turchia.
Nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, nella categoria “Allenatore Italiano”.
Oggi Roberto Mancini è molto attivo sui social. Oltre ad avere una pagina ufficiale su Facebook, l’attuale c.t. della Nazionale ha anche un profilo Instagram che conta più di 500 mila follower.