Dopo 18 panel in cui si è discusso di tutte le tematiche più rappresentative per il futuro dell’industria del calcio, insieme a 65 top speaker esperti del settore. Un evento che ha raggiunto i quasi 5.000 visitatori e 1.800 utenti unici sul sito della piattaforma che ospitava l’evento.

Sono questi i numeri del Social Football Summit 2020, l’unico evento italiano dedicato alla Football Industry con ospiti internazionali. Anche per questa edizione interamente online hanno partecipato i club, leghe e federazioni più importanti nell’ecosistema del calcio mondiale.

Nell’ultima giornata di lavori spazio al futuro dell’innovazione come sempre, con un panel in cui hanno partecipato Lorenzo Dallari, direttore editoriale di Lega Serie A, Javier Tebas, il presidente de LaLiga, poi il Direttore Generale divisione IT di Almaviva Antonio Amati, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico del MISE Gian Paolo Manzella e Luca Pardo, il fondatore dello Studio Legale Ontier.

A seguire internazionalizzazione dei club di calcio in Asia con il Cagliari Calcio rappresentato da Claudia Balu, il Borussia Dortmund con Suresh Letchmanan, il Valencia rappresentato da Fabio Fusco, insieme a Cesare Polenghi, il CEO di Ganassa.

Di social media, engagement e storie (e stories) nel calcio si è parlato nella parte centrale della giornata, da una parte col panel in cui hanno partecipato i giornalisti Lele Adani, Pierluigi Pardo e Kike Levy di Facebook, con la moderazione di Damiano Cori di Social Media Soccer, dall’altra con un panel in cui hanno partecipato Roberto Monzani di Inter Media House e Mafalda Monteiro dello Sporting Lisbona, con la moderazione di Emanuela Perinetti di Sport Dots.

Nel finale invece focus su Pr e comunicazione nel calcio con Stefano Marchesi (pr manager di Lukaku e Mourinho tra i tanti) e Pedro Pinto, oggi CEO di Empower Sport (ex Eleven Sports e UEFA), con la moderazione di Luigi Di Maso di Social Media Soccer. Finale col botto insieme al CT della Nazionale italiana Roberto Mancini, Giovanni Sacripante di FIGC, Paolo La Placa di Puma e Massimo Caputi, tutti insieme per parlare del Rinascimento Azzurro.

Il Social Football Summit termina dopo 3 giorni così ma rimanda l’invito all’appuntamento della prossima settimana, ovvero l’eSports Summit del 23 e 24 novembre, evento dedicato all’industria esports organizzato sempre dal team di Social Media Soccer ma verticale al mondo dei videogiochi elettronici da competizione. Per il “tradizionale” Social Football Summit l’appuntamento invece è al 2021 per la versione offline dell’evento.